ASSIFACT L'Associazione italiana per il factoring è un ente apolitico e senza fini di lucro; fu costituito nel 1988 con l'intento di aggregare gli operatori del settore e favorire uno sviluppo stabile e ordinato del mercato del factoring.

Portale del factoring Curato da Assifact, è il "contenitore" di informazioni, notizie e documentazione relative al factoring destinato al pubblico e, in particolare, alle imprese pubbliche e private.

Factors Chain International Network globale di primarie società di factoring che condividono l'obiettivo di facilitare il commercio internazionale attraverso il factoring e i servizi collegati.

International Factors Group L'associazione che rappresenta e promuove gli interessi del settore del factoring e dell'asset based lending a livello mondiale.

ASSILEA L'Associazione Italiana Leasing rappresenta le società di leasing presso le organizzazioni del settore che operano nelle varie sedi istituzionali, nazionali e internazionali. Assilea tratta l'attività di leasing in ognuna delle sue forme: dalla locazione finanziaria, al leasing operativo, al noleggio a lungo termine.

LEASEUROPE Federazione Europea del Leasing e del Renting a cui aderiscono le maggiori associazioni europee che rappresento le società di leasing operanti in uno o più dei diversi comparti del settore (immobiliare, strumentale e mezzi di trasporto) nonché le principali società di noleggio auto a breve e a medio-lungo termine europee.

ABI L'Associazione Bancaria Italiana rappresenta, tutela e promuove gli interessi del sistema bancario e finanziario.

CONFINDUSTRIA Fondata nel 1910, Confindustria è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manufatturiere e di servizi in Italia che raggruppa, su base volontaria, 148.952 imprese di tutte le dimensioni.

BANCA D'ITALIA La Banca d'Italia è la banca centrale della Repubblica italiana ed è parte del Sistema Europeo di Banche Centrali (SEBC) e dell'Eurosistema. È un istituto di diritto pubblico.

OIC L'Organismo Italiano di Contabilità nasce dall'esigenza, avvertita dalle principali parti private e pubbliche italiane, di costituire uno standard setter nazionale dotato di ampia rappresentatività, capace di esprimere in modo coeso le istanze nazionali in materia contabile.

BEI La Banca Europea per gli Investimenti è la banca dell'Unione Europea posseduta dagli stati membri dell'Unione Europea dei quali rappresenta gli interessi.

Cassa Depositi e Prestiti (CDP) La Cassa Depositi e Prestiti è una società per azioni a controllo pubblico: il Ministero dell'Economia e delle Finanze detiene l'80,1% del capitale. CDP gestisce una parte consistente del risparmio nazionale - il risparmio postale (buoni fruttiferi e libretti) - che rappresenta la sua principale fonte di raccolta e impiega le sue risorse secondo la sua missione istituzionale a sostegno della crescita del Paese.

Fondo di Garanzia L'intervento pubblico di garanzia sul credito alle PMI italiane.

SACE il gruppo assicurativo-finanziario della Cassa Depositi e Prestiti è attivo soprattutto nell' export credit, nell'assicurazione del credito e nelle garanzie finanziarie.