News & Eventi

 News
28 Sep 2017

Accordo Finlombarda - Linea Innovazione

Nei giorni scorsi Mediocredito Italiano ha aderito alla Convenzione “Linea Innovazione”, sottoscrivendo l’accordo con Finlombarda SpA, finanziaria in house della Regione Lombardia.

Con riferimento a detta operatività Capogruppo ha identificato Mediocredito Italiano quale referente unico per il Gruppo per la gestione delle domande di agevolazione presentate dalle PMI e MidCap.

Le disposizioni della presente circolare sono relative alle agevolazioni a valere su Linea Innovazione e si applicano alle domande di finanziamento pervenute dalla data odierna .

La Linea Innovazione è un’iniziativa volta a sostenere gli investimenti per l’innovazione di prodotto o di processo mediante la concessione, alle imprese operanti in Lombardia e con organico inferiore a 3.000 dipendenti, di un finanziamento abbinato ad un contributo in conto interessi. Essa si compone di due Sottomisure: la Sottomisura Prodotto e la Sottomisura Processo.

Le risorse disponibili per la Linea Innovazione ammontano:

  • per i Finanziamenti, a €100.000.000 derivanti dalle risorse apportate in egual misura da Finlombarda e dagli Intermediari Convenzionati;
  • per i Contributi in conto interessi, a €10.000.000 a valere sull’Asse I del POR FESR 2014-2020 di Regione Lombardia.

 

Rispetto alla abituale operatività con Finlombarda, la novità di maggior rilievo è data dalla provvista BEI della quale la finanziaria regionale si avvale per ridurre i costi verso le imprese produttive del tessuto lombardo, che consente di beneficiare di uno sgravio di 25 basis points non previsto in caso di utilizzo di provvista regionale.