07 Aug 2015

Piemonte - Torino


Il Diamante

La Testimonianza

Il Diamante nasce da un’idea di Renato Bomben, grande appassionato del continente africano sin dalla fine degli anni ’70. Dal 1982 è operativo come tour operator  costituito da professionisti appassionati che, forti della loro esperienza sul campo, propongono itinerari coinvolgenti in Africa, Canada, Alaska, Nord Europa e Russia.
Insieme a Mistral, il Diamante ha costituito il consorzio Quality Group che, con una formula unica in Italia, ha accentrato le attività gestionali ed amministrative, permettendo ai tour operator di mantenere uno stile di lavoro “artigianale” con estrema cura dei dettagli e dell’assistenza prima e durante i viaggi.
Quality Group fornisce i propri prodotti a 4.750 agenzie con un fatturato annuo vicino a € 100 milioni.
Massimo D’Eredità è Direttore Generale di Diamante S.r.l. e sintetizza così il rapporto con Mediocredito Italiano: “Garanzia e pianificazione” spiega “Crediti garantiti e incassi pianificati permettono di concentrarci sul nostro core business, il che per noi è fondamentale. Inoltre collaboriamo nella selezione delle controparti: nel caso delle agenzie di viaggio, la valutazione si basa su competenze destrutturate e le nostre sono complementari”.




La Relazione

Sono ormai diversi anni che l’attività di Diamante e di Mistral, consorziata nell’ambito di Quality Group viene agevolata da Travelfactoring, il prodotto dedicato alla gestione dei crediti vantati nei confronti delle agenzie di viaggio.
Un prodotto studiato ad hoc, che include un'accurata valutazione delle controparti, mette a disposizione un sistema di pagamento per regolare il flusso monetario tra i fornitori di servizi turistici e le agenzie ed è supportato da una gestione informatizzata a distanza in continua evoluzione e miglioramento, anche grazie ai feedback della clientela.
Il servizio è gratuito per l’agente di viaggio e Mediocredito Italiano garantisce la puntualità dei pagamenti da parte dell’agenzia, effettuati a scadenza quindicinale. Su richiesta, può essere anticipato il corrispettivo dei crediti acquistati ed offerta una garanzia sicura al 100% contro l’eventuale rischio d'insolvenza.
La soddisfazione per il prodotto ha portato Diamante ad ampliare nel tempo la relazione, che si è progressivamente arricchita grazie ad un rapporto fiduciario basato sulla reciproca stima.