Leasing: cosa e'

Il leasing finanziario o locazione finanziaria è un'operazione di finanziamento che consiste nella concessione da parte del locatore (banca o intermediario finanziario) di un bene acquistato o fatto costruire dal locatore da un terzo fornitore, su scelta e indicazione del cliente (utilizzatore); il bene è utilizzabile per un determinato periodo di tempo e dietro il pagamento di un corrispettivo periodico (canone).
Il cliente se ne assume così tutti i rischi e conserva la facoltà di acquistarlo a un prezzo prestabilito al termine del contratto.

In sostanza, con l'operazione di leasing finanziario (locazione finanziaria):
il locatore concede all’utilizzatore l'uso del bene per un determinato periodo di tempo a fronte del pagamento di un corrispettivo periodico (canone)
il bene è acquistato dal locatore su scelta e indicazione dell’utilizzatore
l’utilizzatore, sebbene non sia il proprietario, assume tutti i rischi relativi al perimento del bene acquisito in leasing
• in favore dell’utilizzatore è prevista un'opzione finale di acquisto del bene locato a un prezzo contrattualmente predeterminato (c.d. opzione di riscatto).

Nel leasing operativo con causa finanziaria, invece, l'utilizzatore fin dall'inizio del contratto non intende acquisire la proprietà del bene. È correlato quindi a un accordo tra il locatore e il fornitore che si impegna a riacquistare il bene ad un prezzo predefinito al termine del contratto.                                                                                                                                                                                                                                                                                                      

A CHI E’ UTILE

Il leasing di Mediocredito Italiano si rivolge a tutte le imprese: dalle multinazionali alle, imprese individuali, agli artigiani, ai professionisti.
Alcuni prodotti, come il leasing su imbarcazioni da diporto (Progetto Mare) o su autoveicoli, può interessare i privati.

VANTAGGI

Attraverso il leasing il cliente può:
•    disporre subito del bene pagando periodicamente canoni prestabiliti, evitando di immobilizzare l'intero costo
•    scegliere il fornitore o il costruttore per l'acquisto o la realizzazione del bene
•    avere un matching dei flussi finanziari: i canoni periodici decorrono solo dopo che il bene è consegnato/collaudato, cioè dopo che inizia a produrre reddito con prefinanziamento della fase SAL per i beni da costruire
•    beneficiare del finanziamento integrale dell'IVA sull'acquisto e frazionarne il rimborso nel tempo con il pagamento dei canoni periodici e deducibili
•    avere la possibilità di un ammortamento più rapido del bene rispetto all'acquisto diretto e la deducibilità dei canoni dal reddito d'impresa
•    riscattare completamente il bene o di restituirlo al locatore al termine del contratto

 


I prodotti leasing di Mediocredito Italiano sono definiti in relazione ai beni oggetto dell'investimento.

La banca mette a disposizione un servizio online per i propri clienti leasing, che dà la possibilità di avere informazioni sul proprio contratto o dare indicazioni.
Iscriviti.